Benvenuti nella bottega di Felix Habel

HOME
>linea cetvs
>violino cetvs
>contrabbasso cetvs


>>il marchio

>>NEWS:

- CETVS a Perugia dal 4 al 7 maggio

- myspace/cetvs

- Ares Tavolazzi ha scelto CETVS!








logo La storia CETVS

La linea CETVS è nata nel 1995 con la realizzazione del prototipo del violino elettroacustico dotato di un pick-up magnetico costruito da me stesso. Era difficile, se non impossibile, trovare un magnetico per violino. Io almeno non l'ho trovato! Ero però molto attratto dall'idea di come poteva suonare su un violino... Mi sarebbe piaciuto esperimentare sul violino suoni distorti. Già lo strumento classico può avere un suono gracchiante quando suonato con arco pesante. Così produce una "distorsione" che assomiglia molto a quella che conosciamo dalla chitarra elettrica. Di questo danno eccellenta prova gli "Apocalyptica": quattro finlandesi che eseguono brani dei "Metallica" su quattro violoncelli classici!
Il piezo con il suo suono cristallino non mi sembrava la scelta adatta per ottenere il suono che cercavo.

:: Il pick-up magnetico ::

In mancanza di fonti per pick-up magnetici per violino decisi di costruirlo da me. Nella ricerca di magneti adeguati ho mandato una richiesta anche alla ditta Schaller in Germania. Lo stesso giorno mi ha chiamato il Sig. Helmut Schaller di persona che mi voleva far cambiare idea: "Non si usa il magnetico sul violino!" diceva. Nella discussione sono riuscito a convincerlo che ci volevo almeno provare.
Il giorno seguente alla nostra conversazione mi è arrivata una busta con due campioni di magneti che fornivano la base dei primi pick-up che ho costruito.
Ho avuto occasione di ringraziarlo personalmente alla fiera di musica di Francoforte.
 

  pick-up prototipo
pick-up costruito da me nel 1994

Purtroppo il maggior pregio di questi pick-up era la loro bellezza estetica..!
Si dice che per imparare a fare dei pick-up che funzionano bene ci vogliono almeno 5 anni di intenso studio in materia. Non è facile maneggiare un filo di rame spesso come un capello umano... e mi sono detto che sarà meglio continuare a lavorare il legno!
In seguito sono riuscito a convincere qualcuno che li facesse per me e ho fatto una serie di strumenti muniti di magnetico e piezo.
Dopo si è prosciugata anche questa fonte e cercando in internet ho trovato Bowtronics. Ancora prima che potessi ordinare qualcuno è sparita nel nulla anche questa... Ormai mi è stato confermato da più parti che la Bowtronics non esiste più.
L'unico sistema magnetico funzionante per violino attualmente disponibile è Rebo in Germania (vedi links).

:: Il design ::

Negli strumenti della linea CETVS la forma è dettata essenzialmente dalla funzionalità. Esistono però degli spazi sullo strumento che sono da sempre riservati alla libera espressione dell'artista. Nel violino classico è il riccio, unica parte dello strumento senza utilità diretta, che lascia spazio alla fantasia.
Su uno strumento moderno, elettrico c'è molta più libertà e così ho avuto la soddisfazione di realizzare alcuni strumenti particolari come la "sirena" o il "cobra".
Il modello standard del violino CETVS ha come testa la coda di balena.

<< Vedi le foto dei violini CETVS

<< Ascolta il suono del violino CETVS
 

vai alle foto
 


:: L'EUB ::

Nel 2003 si Ŕ aggiunto un nuovo strumento alla linea CETVS:
il contrabbasso elettroacustico (EUB - electric upright bass).

Leggi di pi¨ sul contrabbasso CETVS >>

Ascolta il contrabbasso CETVS >>
dettaglio EUB



liuteria classica - liuteria elettrica - costruzione - restauro - violino elettrico - contrabbasso elettrico -
chitarre e bassi
- contatto - links

I marchi CETVS® e Active Top® sono marchi registrati.
© 2000-2008 by Felix Habel - contatta il webmaster -
- ottimizzato per browser "firefox" -