Benvenuti nella bottega di Felix Habel

HOME
>costruzione
>autenticitÓ
>links











Restauro

Il campo del restauro è una cosa che mi ha affascinato dalle prime volte che vedevo lavori in atto nelle varie botteghe: i materiali impiegati, tutti gli attrezzi particolari, il lavoro di investigazione che uno deve svolgere per progettare un'intervento. In poche parole: il restauro è l'arte di far rivvivere uno strumento in cattive condizioni!
Diverso dal lavoro di costruzione nel restauro uno non ha tante libertà. Uno deve cercare di ricreare il lavoro di qualcun'altro. Per questo bisogna immedesimarsi nel lavoro di un'altro costruttore e... di altri tempi!


incollaggio di una doppiatura del bordo
I modi di costruzione variano in base al luogo e i tempi di costruzione. Variano i materiali impiegati come filetti o vernici. La prima fase del restauro è un' accurata analisi dello strumento in esame. Bisogna cercare di risalire all'autore (se possibile), la provenienza geografica e il periodo di costruzione. Per inquadrare a pieno uno strumento ci vuole un'esperienza enorme in materia. In questa prima fase di analisi ho la grande fortuna di potermi avvalere del consiglio dei più grandi restauratori di questo paese ed oltre.
Il Maestro Massimo Negroni è stato il mio insegnante di restauro alla Scuola di Liuteria di Cremona. Da lui ho appreso le basi del lavoro di restauro degli strumenti ad arco.

raggi x
Anche la bottega Carlson, Cacciatori, Neumann mi ha dato ulteriori visioni nel complesso campo del restauro. Ancora adesso ci sto in contatto e ho la possibilità di discutere interventi con loro in caso di necessitÓ.
Nell'ambito tecnico del restauro posso dire che nella mia ormai pi¨ che decennale esperienza ho acquistato una sufficiente sicurezza da affrontare anche interventi complessi.



Alcuni lavori di restauro da me eseguiti:



- pezza d'anima passante su un "F. Manfredi, Modena, 1935"

pezza d'anima passante



liuteria classica - liuteria elettrica - costruzione - restauro - violino elettrico - contrabbasso elettrico -
chitarre e bassi
- contatto - links

I marchi CETVS® e Active Top® sono marchi registrati.
© 2000-2008 by Felix Habel - contatta il webmaster -
- ottimizzato per browser "firefox" -