Benvenuti nella bottega di Felix Habel

HOME






CETVS - il marchio






- Come si pronuncia?

La gente spesso ha difficoltà a pronunciare questo nome a causa della "V" a posto della "U". Gli antichi romani non conoscevano la "U" ma solamente la "V". Ancora oggi, dato che la cultura italiana deriva inscindibilmente da quella latina, in tutte le scritte che riguardano l'amministrazione italiana appare la "V" invece della "U". Basta vedere sulla carta d'identità italiana: sulla prima pagina c'è scritto: REPVBBLICA ITALIANA!



<== Per tornare indietro usa il tasto "indietro" del tuo browser -




- Che significa?

La parola CETVS (dicesi "tscetus") viene dal latino. "Ceto" in italiano sta per "balena". "Cetus" è il nome scientifico (astronomico) per la costellazione stellare "la balena".

Quando stavo realizzando il primo violino elettrico su questo modello per un cliente che mi ha chiesto di fargli una coda di balena a posto del riccio classico mi è venuta quest'idea di chiamare la mia linea di strumenti elettrici con questo nome. Il fatto di usare un termine latino con la scrittura latina esprime per me la filosofia che sta dietro a tutta la linea CETVS: di osservare strettamente gli accorgimenti classici (antichi) nella costruzione dei miei strumenti sia elettrici che classici.

Il marchio è registrato dal novembre 1999 presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con attestato nr. 862893.




La costellazione de "La balena"

La costellazione "La balena" una costellazione poco conosciuta visibile nel periodo invernale appena sotto i "pesci" dello zodiaco. L'oggetto più conosciuto è la stella variabile "Mira" che nel massimo della sua luminosità raggiunge la magnitudine 2. La sua estensione periodica è di ca. 332 giorni. La stella è un supergigante del tipo M6 con un diametro di ca. 424 millioni di kilometri. Una stella del tipo B la accompagna come sistema stellare doppio con un tempo di rivoluzione di 14 anni. E' il prototipo di una stella variabile a periodo lungo. Altre stelle luminose sono Deneb Kaitos, una stella K1 con m=2,02 e Menkar con m=2,54.
La seguente immagine rispetta tutta la nomenclatura stabilita dall'Unione Internazionale Astronomica.

se uno ci pensa..! ;-)






costellazione cetus



liuteria classica - liuteria elettrica - costruzione - restauro - violino elettrico - contrabbasso elettrico -
chitarre e bassi
- contatto - links

I marchi CETVS® e Active Top® sono marchi registrati.
© 2000-2008 by Felix Habel - contatta il webmaster -
- ottimizzato per browser "firefox" -